Eventi in occasione della Giornata della memoria 2019

giornata-della-memoria

Il Comune di Pula, in occasione delle celebrazioni per il Giorno della Memoria 2019, ha organizzato diverse iniziative per commemorare le vittime dell’Olocausto: questa giornata, fissata per il 27 gennaio, è stata istituita nel 2005 dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite.

EVENTI IN PROGRAMMA:

Sabato 26 gennaio 2019, dalle 19.30, presso Casa Frau (Pula), salirà per la prima volta su un palco sardo Giacomo Palazzesi, con il suo spettacolo Giacomo Palazzesi in Concerto. Il chitarrista si esibirà con il repertorio di Mario Castelnuovo Tedesco, un compositore che fu costretto all’esilio negli Stati Uniti a causa delle persecuzioni fasciste. La serata sarà arricchita da canti Yiddish e cultura ebraica Ashkenazita, a questa parte dello spettacolo parteciperanno: Stefania Secci Rosa (voce), Ramprasad F. Secchi (chitarra), Simone Soro (violino).
L’ingresso è libero.

Lunedì 28 gennaio 2019, dalle 9.30, presso il Teatro “Maria Carta” (Pula), dopo i saluti da parte dell’Amministrazione Comunale, i ragazzi dell’Istituto Alberghiero Azuni (Pula) si alterneranno nella lettura di alcune loro riflessioni riguardo la Shoah. Subito dopo ci sarà lo spettacolo teatrale “Memorie” a cura di Marta Proietti Orzella.

Senza la memoria non sai più chi sei. Non hai identità. Sei come uno schiavo, perché dipendi dagli altri, dagli ordini degli altri.
Qualsiasi cosa ti dicano, tu ci devi credere, perché tu non hai memoria per ricordarti: da dove vieni, chi sei, chi sono i tuoi genitori, qual è la tua città.
Qualsiasi menzogna può ingabbiarti.
La memoria non serve per il passato, serve per il presente e il futuro.”